Privacy Policy

PRIVACY POLICY – Informativa relativa al trattamento dei dati personali

AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).

Questa informativa è fornita agli Utenti che interagiscono con i servizi web del Comune di Saluzzo accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.comune.saluzzo.cn.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale del Comune di Saluzzo.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale del Comune di Saluzzo e NON di tutti gli altri siti web esterni consultabili dall’utente tramite link.

1. Titolare del Trattamento dei dati e Responsabile della Protezione Dati (DPO)

Il Titolare del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che hanno consultato questo sito, è il Comune di Saluzzo, con sede in: via Macallè n. 9 – 12037 Saluzzo, (CN), PEC: protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it, in persona del Sindaco.

Il Responsabile della Protezione Dati è contattabile ai seguenti indirizzi:

AMBIENTE SICURO SERVIZI Società Cooperativa

Indirizzo: Via Cascina Colombaro N. 56, 12100 Cuneo

Telefono: 0171 451725

Fax: 0171 451734

Email: dpo@aesseservizi.eu

Pec: segreteria@pec.aesseservizi.eu

2. Tipologie di dati raccolti

Dati di navigazione – log files

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio eventuale e volontario ed esplicito di dati personali agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “moduli” (form) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dei dati anagrafici, di recapito, di pagamento (modalità PagoPA) e relativi alle preferenze degli utenti. Tali dati sono necessari per rispondere alle istanze ricevute e/o erogare il servizio richiesto.

Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Nel caso in cui l’Utente fornisca dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiamo preso visione della presente Informativa.

L’Utente, inoltre, è tenuto a collaborare nel mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informando il Comune di ­­­­­­­­­­­­­­­­­­Saluzzo di qualsiasi modifica.

3. Finalità del Trattamento dei dati raccolti e relativa base giuridica

Il Comune di Saluzzo effettua trattamenti di dati personali per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri e nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e per adempimenti derivanti da norme di legge o di regolamento, ivi incluse le attività di ricezione di segnalazioni/comunicazioni/richieste da parte dei cittadini, le modalità di pagamento on line modalità PagoPA).

4. Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i dati personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti automatizzati, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti, debitamente designato dal Titolare, coinvolti nell’organizzazione del sito ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento

5.Trasferimento dei dati

Nel caso in cui i dati personali siano trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, per finalità di carattere tecnico operativo e per garantire un’elevata continuità del servizio, il Titolare assicura che il trasferimento avverrà ne rispetto delle condizioni di cui al capo V del GDPR, fatte salve le altre disposizioni del Regolamento stesso.

6. Periodo di conservazione dei dati personali

Conserviamo i tuoi dati personali per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei tuoi dati personali. Scaduto questo periodo, i tuoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.

I tuoi dati personali sono conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:

·         Cookie: conservati in base a quanto definito nella nostra policy sui cookie

·         Dati comunicati dall’utente mediante la compilazione dei “moduli” (form): conservati fino al soddisfacimento della richiesta

·         Dati utilizzati per effettuare pagamenti online mediante il sito (modalità PagoPA):

In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati.

7. Ulteriori informazioni sul trattamento

7.1 Difesa in giudizio

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.

7.2 Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di dati personali.

7.3 Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP Utente.

7.4 Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

8. Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

A certe condizioni, gli interessati possono esercitare i propri diritti ai sensi dell’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, con particolare riguardo al diritto di chiedere l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione o di opporsi al trattamento.

In caso di esercizio di uno qualsiasi dei summenzionati diritti, è onere del Titolare verificare che l’interessato sia legittimato ad esercitarlo e verrà dato riscontro, di regola, entro un mese.

L’apposita istanza può essere presentata contattando il Titolare oppure il Responsabile della Protezione Dati agli indirizzi indicati al punto 1.

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali quale autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 oppure di ricorrere alle competenti autorità giudiziarie ai sensi dell’art. 78 dello stesso Regolamento

9. Modifiche

Il Comune di Saluzzo si riserva il diritto di modificare parzialmente o integralmente la presente privacy policy. Pertanto, si invita l’utente a consultare regolarmente la presente privacy policy per conoscerne l’ultima versione aggiornata in modo da essere sempre informati circa il modo di raccolta e utilizzo dei dati personali da parte del titolare.

Testo aggiornato in data: 02/10/2020

 
Ultima modifica: 8 Ottobre 2020 alle 10:32